Blog

divisor

28/10/2015

Matrimonio Solidale: Tante Idee per una Buona Causa


matrimonio_solidale__tante_idee_per_una_buona_causa

Il matrimonio solidale: un grande evento per sposi e invitati; un’occasione speciale per chi è in difficoltà. Idee e consigli per una buona causa

Come organizzare un matrimonio solidale, un matrimonio che faccia bene al cuore e soprattutto alla vita altrui.

Anche in un giorno speciale come quello delle nozze è possibile decorare location e dettagli del proprio ricevimento con allestimenti originali e allo stesso tempo equo solidali, assaggiare gustose pietanze realizzate con prodotti stagionali e a km0, donare bomboniere speciali 100% ecologiche. Insomma organizzare un matrimonio solidale è possibile e soprattutto fattibile.

Avete bisogno di idee originali per le vostre nozze equo e solidali?

Matrimonio solidale: vegan wedding bouquet

Iniziamo da un accessorio tanto prezioso quanto fondamentale per la sposa: il bouquet. E cosa c’è di più originale e allo stesso tempo solidale di un vegan wedding bouquet? Un esempio di flower design perfetto per un matrimonio dallo stile country, vegan, boho chic e, ovviamente solidale.

Cos’è un vegan wedding bouquet? Immagina un tripudio di colori: tinte vivaci che vestono i fiori più belli. Un mix perfetto di fiori secchi e fiori di carta dipinti a mano, e tenuti insieme da un filo meccanico. E ancora: materiale riciclato, frutta di stagione, muschi e licheni. Il risultato? Un vegan wedding bouquet semplicemente spettacolare e assolutamente perfetto per il tuo matrimonio solidale!

matrimonio solidalematrimonio solidale

Matrimonio solidale: la lista nozze

“La felicità e bella solo se condivisa” recita una celebre frase... e se si rendesse anche la nostra lista nozze solidale? Potete cioè inserire nella lista degli oggetti ecologici prodotti dal commercio sostenibile, o inserivi dei regali destinati a persone o enti bisognosi. Gli invitati saranno liberi di scegliere la somma da versare per destinarla ai più nobili scopi: dall' acquisto di  animali da fattoria, come mucche, capre e galline, indispensabili per il sostentamento di intere famiglie, all' acquisto di vaccini o indumenti per bambini bisognosi... Insomma: c'è tanto da fare!

matrimonio solidale

Matrimonio equo e solidale: partecipazioni e bomboniere solidali

Affinché il vostro matrimonio solidale possa condividersi insieme agli invitati, potete richiedere la realizzazione delle partecipazioni e bomboniere solidali, ad enti no profit, che si impegnano di devolvere il ricavato ai più bisognosi o a dare il compenso alla persona impegnatasi nella lavorazione dei vostri gadget matrimoniali.

Molte sono le associazioni e le cooperative internazionali che si impegnano in progetti equo e solidali. Tra queste: Telefono azzurro, Medici senza frontiere, Emergency, Amref, Save the Children…

Inviti a partecipazioni realizzati ovviamente con materiale 100% biologico, sacchettini, pergamene di ringraziamento, manufatti in legno, cestini in vimini, marmellate confezionate in deliziosi barattoli di vetro… piccoli, grandi oggetti speciali, che possano apportare un notevole contributo a chi è meno fortunato di noi. Ovviamente, oltre a queste celebri ONG, esistono molte cooperative locali che seppur più piccole, donano il loro sostegno in maniera impeccabile e soprattutto efficiente.

matrimonio solidalematrimonio solidalematrimonio solidale

Matrimonio solidale: tante idee per una buona causa!

Potrebbe interessarti: Matrimonio etnico